Com'era facile prevedersi, con la gravissima emergenza del Covid-19 che continua a diffondersi e mietere ahimè moltissime vite, il Dpcm 22 marzo 2020 del Presidente del Consiglio sancisce una stretta ulteriore sulle misure preventive e contenitive a contrastare il contagio del virus.
Le autorità hanno imposto un coprifuoco quasi totale chiudendo quasi tutte le attività economiche e produttive e bloccando pertanto anche quelle sociali oltre che quelle ludiche-motorie dei comuni cittadini italiani.
Quindi? Cosa dobbiamo fare?
Non ci dobbiamo disperare!
O almeno, non per quanto riguarda le nostre azioni abitudinarie di vitale essenza.
Prima di tutto si rinnova il consiglio di rispettare le regole e gli ordinamenti decretati per la tutela e la salute di tutti i cittadini d'Italia e del Mondo.
Poi si può tranquillamente affermare che: anche se l'occasione da cogliere è legata ad un momento storico, economico, culturale, sociale, sanitario drammatico e senza precedenti, che potrebbe colpire più o meno direttamente la vostra, le vostre famiglie, non fatevi dominare dalla rabbia e dallo sconforto!
Questo consiglio lascia il tempo che trova, se il modo di approcciarsi alla vita non rientra nei canoni che ispirano il nostro sito.
Perciò tutto spetta a tutti noi.
Possiamo pensare che sia tutto negativo: sentirci soli, inutili e disperati ed imprecare contro il nostro Dio.
Ma possiamo anche cogliere l'aspetto più positivo ed edificante che tutta questa faccenda può avere su noi stessi... e sugli altri!
Potete rendervi utili. Molto utili!
Ognuno può farlo anche se costretto a rimanere bloccato nella propria abitazione o nel proprio letto.
Nel senso che, per potersi rendere utili a se stessi e agli altri è indispensabile innanzitutto fare chiarezza dentro di se, mettendo ordine nelle nostre vite, nelle nostre menti, nelle nostre intenzioni.
Perchè se prima non lo facciamo non capiremo mai perchè molti sforzi che impegnamo nella vita non ci porteranno soddisfazioni, ma solo noie e perdite di tempo.
Comprendi innanzitutto le cause che ti portano a vivere questo momento, riflettendo intensamente su quanto la condotta dell'uomo possa aver contribuito al male stesso che stiamo vivendo.
- L'uomo pretende di dominare le leggi che governano il mondo!
Comprendi anche che quando la qualità della vita è ancora troppo alta questo non permette di rimettere in dubbio le nostre sicurezze e fare accesso a quei mondi di consapevolezza dai quali rimaniamo troppo spesso estranei.
A questi pensieri possiamo dedicarci per un infinità di tempo. Non sarà mai abbastanza!
Nel frattempo, ora che ti sei rilassato e sei entrato in una sfera intima e spirituale puoi fermarti ancora a riflettere partendo da una domanda ed una risposta:
le difficoltà , che cosa sono nelle nostre misere vite?
- Sono delle buone occasioni!
Servono appunto a questo: a fermarsi e riflettere.
Corriamo tutto il giorno e siamo sempre in mezzo a persone con le quali non riusciamo mai ad essere autentici, ad esprimere la nostra interiorità .
Non riusciamo ritagliarci quel tempo necessario per isolarci, staccare dal disordine quotidiano per entrare nella nostra dimensione più sincera e fragile.
Ora non ci sono più scuse!
Non dobbiamo perdere l'abitudine di fermarci e riflettere e meditare per non rischiare di perdere anche noi stessi.
Sono le situazioni più estreme che fanno crescere: gioie e dolori.
Chi si rifugia nelle proprie sicurezze e nelle proprie comodità rischia di precludere la possibilità di maturare come individuo: umanamente e spiritualmente.
La sua visione su tutto resterà molto limitata e lascerà le porte sempre aperte alla sofferenza interiore, al male di vivere.
Perchè non ha potuto entrare al cuore stesso della vita abbandonandosi all'immensa bellezza della sua anima.
L'introspezione e l'analisi del proprio dolore conducono ad un bivio: depressione oppure illuminazione.
Fai buon uso del tuo tempo per elevare il tuo spirito nella comprensione dell'esistenza stessa ed evitare di perderti.
Questo ti sarà molto utile per affrontare ogni momento della tua vita respirando come ossigeno l'autenticità che ti sei sempre negato.
Dopodichè, quando sentirai che sentimenti che ti erano più avversi quali: compassione, amore, comprensione, tolleranza, condivisione, rispetto, generosità saranno entrati a far parte del tuo essere avrai accesso al mondo delle gioie vere e sarai pronto per poter essere utile anche agli altri.
Visto?
Forse non hai sprecato il tuo tempo.
Nel tuo piccolo puoi contribuire a rendere il Mondo un posto migliore per la vita dell'uomo e meno adatta alla diffusione di tutti quei virus che lo affliggono.